Benvenuti a tutti i ricercatori della Verità; spero che in questo piccolo blog troverete delle informazioni per migliorare il Vostro percorso ... Grazie - Se la musica non è di tuo gradimento puoi disattivarla premendo il tasto "stop" sul player che trovi a fondo pagina. Grazie - If you found the music annoying you can turn off the volume, just selecting "stop" in the player you find at the bottom of the page. Thank you.
Maestra Nan Burned

Maestra Nan

Maestra Nan

Non ricordo bene come è avvenuto l’incontro con questa grande Maestra ma più o meno le cose son andate così:
Erano gli anni novanta e come al solito stavo studiando con più insegnanti contemporaneamente. Avevo compreso bene che la radice della cultura antica Cinese era la filosofia dell’I Ching (il libro dei mutamenti).
Questo testo viene comunemente considerato come un’oracolo estremamente preciso, in realtà l’I Ching parla del senso della vita, spiega profondamente come funzionano le cose in questa dimensione e anche in tutte le altre; è tutto basato sulla numerologia antica e sulla simbologia occulta, ed espone in modo assolutamente criptico le leggi che governano l’universo e per concludere è il testo più importante della tradizione taoista per la creazione del corpo di luce (immortalità fisica o spirituale).
Potete immaginare quanto fossi incuriosito dai segreti di questo meraviglioso libro e come fossi disorientato perché tutti i miei Maestri sapevano qualcosa ma non comprendevano il senso più profondo dell’I Ching.
Allora mi è venuta questa idea: sarei andato quasi tutti i giorni in China Town a Milano e avrei usato questo trucchetto:
praticamente entravo in quasi tutti i negozi e chiedevo in italiano al cassiere, ai titolari delle varie attività sempre questa domanda: “Ma scusi questa sera qui su questa via, mi sembra al numero 17, alle ore 20:00, il maestro Zhang tiene una lezione di filosofia Cinese”? “No no assolutamente no, non conosco questo insegnante e non ci sono queste cose qua” e il tutto finiva con una sana risata.
Ho usato questo trucchetto con costanza per più o meno 4 anni finchè una cassiera (ero diventato lo zimbello del villaggio) veramente compassionevole si avvicina a me, mi dà un foglietto e mi dice: “Chiama questo numero!”.
Appena uscito dal negozio compongo subito il numero e mi risponde un ragazzo; un giovane cinese che parlava perfettamente l'italiano (il figlio della Maestra); io mi presento, spiego un po’ la mia storia e si sente la voce della Maestra che dice: “Digli di venire qui vestito di bianco”.
Conoscevo molto bene il corteggiamento rispetto ai Maestri orientali, su questo ero molto allenato, sapevo che l’arte non si compra, che non ci sarebbe stato spazio per il mio ego, sapevo che dovevo rimanere in ascolto e basta.
Il giorno dopo sono a casa della Maestra, c’era tutta la famiglia, ci siamo salutati, abbiamo bevuto il tè, non una parola per 2 ore; sapevo che mi stavano studiando e così rimanevo nel mio spazio relazionale corretto; al termine dell’incontro la Maestra senza neanche guardarmi in faccia mi dice: “Torna tra una settimana per un’altra tazza di te”.
La settimana dopo stessa scena, stessa dinamica, stesso silenzio, ma dopo un’ora la Maestra parla: “Che cosa vuoi studiare con me”? ed io: “Voglio studiare il libro dei mutamenti ed il suo senso più profondo!” “Bene iniziamo la settimana prossima, cerca di essere corretto e rispettoso, ora vai!”.


Da quel momento in poi lo studio era continuo; per molti anni sono stato messo alla prova come si fa nella cultura tradizionale Cinese; per esempio io non potevo sedermi in salotto, non potevo prendere appunti, dovevo ricordare tutto a memoria, se non avevo capito la lezione venivo cacciato subito a casa e mi trovavo nella metropolitana, in un parco al buio, per strada cercando di ricordare tutto quello che avevo appreso.
Dopo tanti anni sono diventato il suo primo allievo occidentale: "si dice, quando un Maestro ti accetta come figlio lo sei per sempre e la sua casa è la tua casa".
Con la Maestra ho studiato veramente moltissime pratiche, filosofie, teorie esoteriche:
Ho approfondito la Medicina Tradizionale Cinese, il Taoismo esoterico, l’Alchimia a tutti i livelli, la simbologia del corpo e delle proiezioni mentali, la percezione del tempo e dello spazio su più livelli, il Qi Gong (gli 8 pezzi di broccato, il lavaggio del midollo, i suoni curativi e le posture di forza) poi abbiamo tradotto dal cinese in italiano vari libri dei suoi Maestri, abbiamo studiato tutta la scuola della diagnostica della mano a livello dell’energetica, della struttura e dello psichismo.!
Abbiamo studiato il libro dei mutamenti che è la base di questa cultura e centinaia di tecniche di guarigione della Medicina Tradizionale Cinese molto particolari.
Oggi dopo tanti anni stiamo studiando sempre l’I Ching e il Feng Shui, che poi sarebbe l’applicazione concreta dei principi fondamentali dell’I Ching nella realtà.
Oggi il rapporto con la Maestra è molto diverso, lei è molto dolce con me e dice che sono molto bravo (non mi sento così bravo), continua a farmi regali preziosi (che non è un buon segno) ed è sempre presente in tutte le situazioni.
Ringrazio con tutto il cuore questo Essere meraviglioso e la sua Famiglia che ancora oggi in Cina viene considerato tesoro nazionale perché è stata istruita dai più grandi Maestri prima che Mao li uccidesse tutti.


Ogni secondo della mia vita ringrazio la Maestra Nan per tutta la saggezza e tutto il suo amore.

Ps: Le foto che vedete sono molto vecchie, la Maestra è a destra nella foto.

Vi ringrazio per la condivisione.

Dragonero

Nessun commento:

Posta un commento