IL MONDO
(fonte: karenswhimsy.com/public-domain-images)
IN POSITIVO LA CARTA DRITTA DEL MONDO:
Il mondo della creazione non è solamente quello che noi vediamo con i nostri occhi limitati.
C’è molto di più e poi la forza creatrice è in continuo movimento: crea a diversi livelli continuamente .
La Dea della vita corre all’interno della ghirlanda di foglie e questo movimento ci ricorda che il mondo è fatto di più mondi paralleli che si muovono tutti insieme a grande velocità; tutto succede sotto i nostri occhi ma noi non siamo in grado di percepire tale forza.
La Dea ha solo un drappo rosso colore dell’attività spirituale .
E’ un po’ una figura simile a quella dell’imperatore: da fuoco movimento alla vita !
E’ un po’ come l’anima corporea di tutto l’universo che vive in tutti gli esseri dal più piccolo al più grande; il movimento brucia come una fiamma ed è gioioso.
Con le due bacchette che tiene in mano gestisce la forza della polarità universale: yin e yang.
I 2 animali in basso rappresentano la forza carnale della terra della passione e del limite umano; mentre il santo in alto a sinistra (San Matteo) e l’aquila reale rappresentano la spiritualità attiva del cielo che nel grande gioco del mondo vivono tutti insieme per un disegno o fine comune.
E la Dea dal drappo rosso gestisce tutte queste energie con grande grazia e dolcezza.
Il Mondo rappresenta anche una grande vittoria data dalla suprema conoscenza di come la realtà è veramente: la conoscenza porta sempre potere e felicità .
E’ l’ordine che c‘è da sempre tra le cose spirituali del cielo e quelle più terrene della terra.
La Dea rappresenta il trionfo della vita; perché la vita è sempre un dono e comunque una possibilità di crescita è il trionfo delle realtà che si muovono per sempre e da sempre per un bene supremo .
Questa carta indica sempre vittoria completa e indiscussa ; è il coronamento alle fatiche della vita; è il raggiungimento di un grande obbiettivo .
E’ la gioia di vivere; è il ritrovare un senso alla bellezza della vita !
Tutti gli ostacoli saranno brillantemente superati .
Se la consultante è una donna si può identificare perfettamente con la Dea portatrice di vita e di gioia, perché anche lei sul piano terreno fa la stessa cosa .
Spesso questo Arcano viene interpretato in senso sociale, indicando nuovi incontri o occasioni piacevoli in compagnia di altre persone.
Tuttavia queste relazioni non avranno mai un elevato livello di profondità rimanendo, seppur piacevoli, abbastanza superficiali.
Il Mondo: il Tempo, l'Universo, il Paradiso. Rappresenta fortuna, lealtà, sicurezza e perfezione. Solo chi possiede tutte le virtù può divenire puro.
Il Mondo è il simbolo della vita che richiede abilità e intelligenza per affrontarla.
Tutto il ciclo si è concluso e l’opera della creazione è stata finalmente coronata.
Una donna, che fa con i suoi piedi il segno della croce, si trova cinta da una ghirlanda e da quattro figure agli angoli che rappresentano gli evangelisti, e gli elementi e segni zodiacali corrispondenti .
L 'Arcano rappresenta i periodi di concretizzazione e di controllo delle situazioni vissute, di desiderio di perfezione e della fine di un ciclo.
Indica una personalità generosa e un individuo di nobili sentimenti.
Indica inoltre protezione, creatività, ispirazione e abbondanza.
Carta vincente, presagisce trionfi senza precedenti, gratifiche e una vita lunga e fortunata, piena di salute fisica e spirituale.
Rappresenta una persona in vista, come può essere un personaggio pubblico o un politico di successo.
La carta può annunciare l'inizio di un nuovo ciclo di vita.
Il mondo o Kosmos era secondo i Greci la possibilità di tutto il creato portato fino ai suoi propri limiti.
Non c’erano dunque altri mondi ma tutti i mondi erano in questo.
Il cosmo è un ordine emanato dal caos a cui deve necessariamente ritornare.
Molte tradizioni identificano il mondo come loro creatore e pensano che questo è vivo e si esprime attraverso gli spiriti, esseri, forme, animali e colori che coabitano nell’universo.
Ciò nonostante DOBBIAMO chiarire che questo Dio, assolutamente quotidiano per le tradizioni sacre, non è l’autentico Dio il cui nome è innominabile, la sua forma inesistente e il suo essere inconoscibile.
Nella carta XXI il Mondo è rigenerato dopo essere stato assorbito nella sua propria bellezza.
Il Mondo diritto spartisce insieme al Sole il titolo di miglior Arcano del mazzo.
Non per nulla, in analogia con il simbolismo del segno del Toro, stabile e lento, cui corrisponde, assicura un'evoluzione lenta, ma costante, nella direzione del compimento totale.
Qualunque sia il campo d'azione cui si riferisce, amore, lavoro, denaro o salute, il successo sarà completo e duraturo, la vittoria sugli ostacoli addirittura schiacciante, l'esito del tutto favorevole e quasi miracoloso.
E', dunque, la carta della pienezza, della realizzazione, della perfezione, della certezza che non dà adito a dubbi: con la complicità delle circostanze, del tutto favorevoli, e con la protezione del destino, il ciclo degli eventi ha raggiunto il culmine.
E' tempo di riscuotere il premio, di godere della ricompensa delle proprie fatiche, nel pieno appagamento di ogni desiderio, in un clima di felicità assolutamente perfetto.
L'arcano del Mondo è sempre in relazione con la questione centrale del gioco e spesso con la figura del consultante stesso. Significa un successo, una grossa realizzazione, il raggiungimento di un’aspirazione a lungo attesa. La manifestazione concreta di un desiderio.
Grossa riuscita in campo morale, materiale, momento di grande fortuna non gratuita ma ottenuta con sforzi e capacità.
Sul piano affettivo il Mondo positivo:
Coronamento di un sogno d'amore, fidanzamento, matrimonio. Un'unione felice e duratura, protetta dal destino, con una persona perfettamente complementare.
Fecondità, gravidanza desiderata, un bambino che arriva a completare l'armonia della coppia.
IN NEGATIVO LA CARTA DEL MONDO GIRATA:
Più che a un completo capovolgimento del senso, come avviene spesso quando l'arcano compare capovolto, si assiste qui a un'attenuazione, a una limitazione della pienezza.
Gli eventi, per quanto prossimi alla realizzazione, non sono ancora realmente conclusi, forse proprio a causa delle paure del consultante stesso, refrattario alle innovazioni e ai cambiamenti.
Il successo, certo ma non immediato, risente dell'influenza di ostacoli esterni d'ordine ambientale, superabili ma fastidiosi.
Noie, contrattempi, piccole delusioni dovute a una riuscita solo parziale.
Un clima di ostilità, in famiglia o nel lavoro, impone una scelta fra la lotta e la rinuncia temporanea; un sacrificio si impone ma non è detto che porti subito frutti.
Resistenza nel portare a compimento qualunque cosa, difficoltà nell’approfondimento dei rapporti; fragilità, asocialità, paura della vita. Superficialità, incongruenza, inconsapevolezza, sfortuna.
Egocentrismo esasperato, tendenza alla centralizzazione, bisogno sfrenato di successo, ambizione smodata, mirare ad uno scopo senza scrupoli.
Caparbietà ed ostinazione. Immodestia, superbia, orgoglio, far valere sempre le proprie ragioni.
Esprime anche ostacoli insormontabili e pericoli.
Sul piano affettivo IL MONDO NEGATIVO:
Relazioni interpersonali insoddisfacenti, incomprensioni, preoccupazioni per il partner, allontanamento temporaneo.
LA PIETRA ABBINATA AL MONDO: E’ lo Zaffiro viola.
Dragonero
Nessun commento:
Posta un commento