8
FOTO DI SANDIE OSBORNE
Il sommo bene è come l’acqua:
l’acqua ben giova alle creature e non contende, resta nel posto che gli uomini disdegnano.
Per questo è quasi simile al Tao.
Nel restar s’adatta al terreno, nel voler s’adatta all’abisso, nel donare s’adatta alla carità, nel dire s’adatta alla sincerità, nel correggere s’adatta all’ordine, nel muoversi s’adatta alle stagioni.
Proprio perchè non contende non vien trovata in colpa.
L’acqua sta in basso, nelle profondità della terra; è umile, generosa, sincera, si adatta a tutto; è veramente capace di amare ogni cosa donando se stessa totalmente.
Si dice che è quasi come il Tao perchè l’acqua fa parte di questo mondo, mentre il Tao è il non essere.
L’acqua rappresenta perfettamente la generosità della natura e dell’ordine naturale; per questo il saggio è stimolato a seguire il suo esempio.
Il santo cerca dentro di sè le qualità dell’acqua e cerca di viverle nella vita di tutti i giorni.
L’acqua entra, precipita negli spazi vuoti della terra; proprio come il Tao che si fa conoscere solo da chi è vuoto, solo da chi ha lasciato completamente il proprio ego e si rende così ricettivo all’armonia cosmica del principio.
Come il Tao l’acqua rispetta l’individualità della persona; infatti se ci guardiamo in uno specchio d’acqua la nostra immagine è riflessa perfettamente senza nessuna distorsione.
Questo brano del Tao Te Ching è un elogio alla bontà naturale dell’acqua che diventa l’esempio concreto di come dovrebbe essere l’uomo vero: benefico, sincero, umile ed efficace.
Un uomo del genere non cerca mai il proprio interesse ma solo quello degli altri, un uomo del genere non lotta mai con nessuno ma diventa fonte di gioia e speranza per tutti; il suo nutrimento interiore diventa qualche cosa che si espande ovunque,in ogni azione, in ogni pensiero; anche i piccoli gesti quotidiani esprimono una grande armonia; insomma diventa l’acqua del mondo; si dona sempre e a chiunque.
L’acqua nel suo essere generosa è imparziale, non ha preferenze; regala se stessa al buono come al cattivo, è al di là del giudizio, rimane sempre nell’amore per la vita e per l’altro; ecco perchè nessuno la trova in colpa.
Chuang Tze dice del saggio che imita l’acqua: “il suo movimento sembra l’acqua, la sua calma sembra lo specchio dell’acqua, la sua risposta sembra il tuono“.
Così il saggio che impara dall’acqua trova sempre tutto buono e positivo; impara da tutto, benedice ogni cosa; tutto e sempre è un occasione per imparare ad amare ancora di più!
L’esempio più bello che ci da l’acqua è quello del seguire e sviluppare sempre di più le nostre qualità naturali,senza inutili artifizi.
La forza dell’acqua sull’uomo è simile a quella del vuoto:
è la capacità di vedere la vita con gli occhi del nostro spirito.
SINTESI:
Scorri nei disegni della vita con grande libertà.
Riscopri e valorizza le tue qualità naturali e donale a tutti!
Drago
Nessun commento:
Posta un commento