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FOTO DI SANDIE OSBORNE

Il cielo è perpetuo e la terra perenne.

La ragione per cui il cielo può essere perpetuo e la terra perenne è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere a lungo.

Per questo il santo pospone la sua persona e la sua persona vien premessa, apparta la sua persona e la sua persona perdura.

Non è perchè è spoglio di interessi?.

Per questo può realizzare i suoi interessi.

Il cielo è perpetuo e la terra perenne.

La ragione per cui il cielo può essere perpetuo e la terra perenne è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere a lungo.

Il cielo e la terra non hanno interessi personali; non hanno egoismi; così il saggio imita il comportamento delle due forze supreme; conquista il cuore della gente con la sua generosità; realizza in modo completo la personalità divina.

Pospone sempre se stesso agli altri, cioè da molta più importanza agli altri che a se stesso; questo modo di fare viene sentito da tutti che spontaneamente provano amore per una persona del genere.

Cielo e terra sono perpetui perchè sono tranquilli e generosi: donano tutto agli esseri senza voler nulla in cambio.

Non cercano un vantaggio personale ma si muovono nel e per l’universale.

Quando il saggio si comporta così diventa ricettacolo delle forze cosmiche(Shen) che lo aiutano nella sua opera.

Cielo e terra riproducono tutto ma mai loro stessi; sono completamente disinteressati alla propria esistenza e proprio per questo possono durare in eterno.

Per questo il santo pospone la sua persona e la sua persona vien premessa, apparta la sua persona e la sua persona perdura.

Non è perchè è spoglio di interessi?

Per questo può realizzare i suoi interessi.

Riesce a posporre la sua persona perchè non ha attaccamenti particolari; è oltre il desiderio di qualcosa perchè già possiede tutto.

Fa come il Tao: agisce senza nessun interesse particolare; rimane nel non agire seguendo la naturalezza della vita.

Si dice a proposito del non agire: “ Cielo e terra non fanno nulla eppure non c’è nulla che non sia fatto!!”.

Pospone la sua persona anche come:

non si attacca all’esteriore ma all’interiore; nutre e cura sempre la propria interiorità.

Lao Tze qui è molto chiaro: se si vuole la perfezione bisogna rinunciare a se stessi; bisogna lasciare che il proprio ego cada come un vecchio vestito.

Posponendo noi stessi agli altri diminuiamo sempre di più il senso dell’ego che è sempre fonte di dolore e separazione; realizziamo sempre di più la nostra natura spirituale che è fondamentalmente buona.

Il cielo e la terra fanno ogni cosa per gli uomini e proprio per questo loro dare disinteressato durano in eterno.

SINTESI:

Lascia tutto, specialmente te stesso e realizza così tutto!!

Guarda la generosità della natura; imitala e ritorna così all’origine di te stesso.

Rimani ancorato, saldo all’interiore e lascia andare l’esteriore!!

Fix

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