Benvenuti a tutti i ricercatori della Verità; spero che in questo piccolo blog troverete delle informazioni per migliorare il Vostro percorso ... Grazie - Se la musica non è di tuo gradimento puoi disattivarla premendo il tasto "stop" sul player che trovi a fondo pagina. Grazie - If you found the music annoying you can turn off the volume, just selecting "stop" in the player you find at the bottom of the page. Thank you.
IL PENSIERO TAOISTA SU COME RISOLVERE I PROBLEMI Burned

IL PENSIERO TAOISTA SU COME RISOLVERE I PROBLEMI

(FOTO DI SANDIE OSBORNE - THANKS)

IL PENSIERO TAOISTA SU COME RISOLVERE I PROBLEMI


1) Problema: occasione di trasformazione; è l’uso positivo della difficoltà per sviluppare sempre di più il nostro potenziale umano.
2) Accettazione: solo accettando il dolore lo si comprende e lentamente diventa causa di gioia e nuove visioni sulla vita .
3) Transazione: ogni cosa è impermanente quindi anche questo dolore sta cambiando e un giorno non ci sarà più .
4) Responsabilità: ogni cosa evento nasce anche come conseguenza del nostro comportamento; ecco che il problema ci rende più responsabili .
5) Pace – calma: la pace interiore (prodotta per esempio nella meditazione) porta alla visione profonda del conflitto interiore e quindi alla comprensione che poi diventa azione liberatoria .


Il pensiero Taoista su come risolvere i problemi

Prendete il mondo con leggerezza, e il vostro spirito non sarà appesantito; partite dall’idea che ogni cosa sia poco importante e la vostra mente non sarà confusa; considerate uguali vita e morte e il vostro cuore non ne avrà paura.
Spesso a causa della nostra ignoranza diamo troppa importanza a degli aspetti della vita che sono assolutamente relativi; quando soffriamo per qualche cosa consideriamo tutto il resto come poco importante, invece di vedere che è sempre nel resto la soluzione del particolare.

Esasperiamo a tal punto il problema che perdiamo la visione del tutto.

Quando i saggi cinesi ci dicono di considerare tutto con leggerezza è un indicazione precisa sul come comportarsi quando qualche cosa ci opprime:
rilassiamoci cercando di capire che quello che ci è successo è legato ad un insieme di cause che forse ora non vediamo, ma esistono e in qualche modo anche noi le abbiamo generate.

Le cause del nostro problema ci stanno insegnando qualche cosa: la non lotta, il non agire, il non forzare la situazione e la fede che dietro a questa apparente tragedia c’è un messaggio d’amore, c’è qualche cosa che ci può rendere realmente esseri umani, c’è un meccanismo che può accrescere di molto la nostra saggezza.

Una frase ricorrente nel Taoismo è : "tutto è facile e semplice" ; che cosa vuol dire? vuol dire che siamo noi a complicarci la vita con atteggiamenti stupidi di difesa e di paura.

Abbiamo paura di tutto, ma specialmente abbiamo paura di non essere amati dagli altri; ma perchè? perchè non amiamo noi stessi; perchè? perchè non conosciamo le meraviglie d’amore che si nascondono nel nostro cuore, non conosciamo la nostra illimitata capacità di amare tutto e tutti; non sappiamo che la nostra essenza è divina e libera da ogni paura.

Allora quando tocchiamo ogni giorno questa forza del cuore ecco che ogni cosa è facile e semplice, proprio come in natura, tutto è così naturale vero spontaneo e facile, così anche per quelli di noi che vivono pienamente la loro divinità .

Il saggio Taoista come tutti gli illuminati non ha preferenze per la vita o per la morte; sa che vita e morte sono solo due aspetti della medesima realtà, sa che la vita non potrebbe esistere senza la morte e viceversa; così non lotta, così non cerca una soluzione con la propria mente ma si abbandona al gioco dell’universo sempre certo che dietro a tutto questo c’è una forza positiva che spinge la macchina della vita verso una direzione precisa .

Ma da dove nasce questa sua fede nell’amore cosmico ?
nasce dalla sua capacità di ascoltare il suo cuore durante la meditazione, nasce dall’osservazione della bontà della natura, vede che ogni piccolo particolare è curato per potersi inserire nel disegno universale .

Allora anche lui si sente parte di questo grande disegno; così accoglie il dono della vita con gioia e sorride all’apparente negatività della morte .

Tornando alla semplicità nella vita quotidiana riscopriamo la bellezza del momento presente e stabilizziamo sempre di più dentro di noi questa fiducia che ogni sfida per quanto possa apparire tremenda è un dono che noi stessi ci diamo per sperimentare sempre di più la nostra capacità di amare.

Sicurezza e pericolo sono nel sè; sventura e fortuna, perdita e guadagno partono tutti dal sè !

Tutto nasce e si sviluppa in relazione al rapporto che noi abbiamo con noi stessi; più questo è positivo; d’amore e saggezza e più la realtà risponde a queste vibrazioni positive e fortemente incisive su tutto e tutti .

E’ nel momento che abbiamo anche troppo per noi che riusciamo a dare qualche cosa di bello e costruttivo agli altri .

Quindi il lavoro su noi stessi parte e si rafforza continuamente nella quotidianità vissuta con amore e presenza.
E’ la sacralità di ogni gesto che predispone l’esterno a rispondere all’interno.
Più siamo presenti, attenti alla vita e disinteressati al profitto personale e più ogni cosa si presenta a noi per quello che è veramente .

Da questo nasce una grande chiarezza ed insieme una grande armonia.
Entriamo nel disegno intimo delle cose del mondo.
Questo è il Tao dell’uomo che cerca il Tao del cielo, per poi scoprire che è la stessa cosa.

Dragonero

Nessun commento:

Posta un commento