DOMANDE E RISPOSTE
(Fonte: flickr.com - autore MADABOUTASIA - opera Bridal hand mehndi (natural tones) - con licenza Creative Commons - La foto qui sopra è solo indicativa, non riguarda l’argomento in questione.)
DOMANDE E RISPOSTE
Si possono stimolare le zone riflesse della mano ?
Certo, le zone riflesse possono essere stimolate in vari modi, ma diciamo che l’uso del polpastrello del pollice è il più corretto e confortevole .
Si possono individuare le zone più dolorose, che poi corrispondono a zone dell’organismo colpite da qualche disagio, e quindi stimolare questi punti con un movimento circolare del polpastrello del pollice; è importante esercitare una pressione confortevole: diciamo che il paziente o noi stessi non dovremmo mai sentire dolore .
Comunque la Chirologia Medica Cinese è più diagnostica che terapeutica; costituisce uno strumento molto efficace per controllare l’andamento della patologia, cioè come sta evolvendo la malattia, e l’efficacia della cura sull’organismo, perché i colori e le forme della mano cambiano durante la terapia .
Come nasce lo studio della mano a scopo diagnostico ?
In India la mano veniva usata principalmente a scopo divinatorio; la stessa cosa succedeva anche in Cina, ma visto che la medicina cinese considerava l’uomo nella sua globalità, l’osservazione della mano era uno dei principali metodi di conferma di altri strumenti diagnostici, come : il polso, l’osservazione del viso e del corpo, la palpazione, ecc..
La mano quindi era utilizzata come verifica della corretta diagnosi del medico; è chiaro che questo uso ha permesso a questa tecnica di essere sempre più precisa e profonda .
Perché la mappa del maestro Zhang è più attendibile e precisa di altre mappe già esistenti?
Il maestro Zhang ha studiato centinaia di mappe attraverso l’esperienza clinica e ha confermato la validità della sua mappa.
E’ importante sottolineare che ormai in Cina gli allievi del maestro Zhang sono migliaia, e anche loro hanno confermato la precisione della mappa del maestro .
Il Maestro Zhang ha elaborato la sua mappa grazie alla pratica costante del Qi gong; possiamo dire che oggi in Cina il suo libro sulla mano è forse il più attendibile, e sicuramente l’interesse dei Cinesi per lo studio della mano oggi è un po’ il risultato delle ricerche del maestro Zhang .
Come possiamo capire dall’osservazione della mano se il disturbo della persona è psicosomatico, energetico o organico ?
Questi sono i tre livelli della patologia umana; nella medicina cinese l’uomo non viene considerato per livelli, ma nella sua totalità, quindi non possiamo dire che uno di questi livelli prevale sugli altri, perché ogni aspetto della patologia è sempre collegato a tutto il resto; si può dire che questi livelli sono sempre in relazione tra di loro .
Facciamo un esempio:
una persona lavora molto, si stanca e non si riposa come dovrebbe; nel tempo sviluppa una carenza energetica a livello dei reni, inizia ad essere più freddolosa e diventa paurosa. Vediamo quindi che dalla stanchezza fisica(livello organico)si sviluppa un deficit energetico (reni),che poi diventa atteggiamento emotivo (paura). Il punto è sempre lo stesso: non dobbiamo dividere l’uomo,ma comprenderlo nel suo essere molteplice e dipendente da tutto il resto!
Perché la mano costituisce uno strumento diagnostico così preciso?
Il colore, la forma e il calore che la mano emana sono tutte indicazioni molto precise sullo stato di salute della persona .
La mano ci dà degli impulsi informativi molto diretti e semplici da interpretare,anche perché il flusso di sangue e Qi ( energia ) nelle mani è molto forte .
Si possono vedere gli aspetti caratteriali sulle mani ?
La scuola delle linee è specializzata in questo aspetto della chirologia; la nostra scuola invece scopre il modo di pensare della persona utilizzando le costituzioni dei cinque elementi in base alla forma della mano .
Ogni elemento ha una costituzione precisa e quindi anche una mano particolare; inoltre ogni elemento ci racconta di un particolare personaggio, con un particolare carattere .
La mano ci dice quali sono le qualità caratteriali che dobbiamo sviluppare per vivere meglio ?
I medici dell’antichità osservavano e correggevano questi aspetti solo se le qualità o i difetti della persona erano in eccesso; questo per non bloccare o influenzare la crescita naturale della persona .
E’ chiaro che armonizzando il corpo con la cura più idonea influenziamo profondamente lo stato d’animo della persona .
Dragonero
Nessun commento:
Posta un commento