Una storiella taoista
Una storiella taoista
Lao Tzu stava viaggiando con i suoi discepoli, quando giunsero in una foresta dove centinaia di taglialegna stavano abbattendo gli alberi, poiché si doveva costruire un palazzo molto grande. Quasi tutta la foresta era stata tagliata, ma un albero restava in piedi, un albero maestoso con molti rami, così grande che innumerevoli persone avrebbero potuto sedersi sotto di lui, alla sua ombra.
Lao Tzu chiese ai suoi discepoli di andare a informarsi del motivo per cui questo albero non era ancora stato tagliato, mentre l’intera foresta era ormai rasa al suolo.
I discepoli andarono e chiesero al capomastro: “Come mai non avete tagliato quest’albero?”
Il capomastro rispose: “Quest’albero è assolutamente inutile. Non se ne può ricavare nulla perché ogni suo ramo è troppo nodoso. Niente è dritto: non ne puoi fare travi, non ne puoi fare mobili. E non lo si può usare come combustibile perché il suo fumo accecherebbe. Quest’albero è assolutamente inutile. Ecco perché è stato risparmiato”.
I discepoli tornarono da Lao Tzu con la risposta.
Egli rise e disse: “Siate come questo albero, se volete sopravvivere in questo mondo – siate assolutamente inutili. In questo caso, nessuno vi farà mai del male. Se siete “dritti” verrete tagliati, diventerete mobili nella casa di qualcuno. Se siete belli, verrete venduti al mercato, diventerete qualcosa di utile, un bene di consumo. Siate come questo albero, assolutamente inutili, nessuno potrà mai farvi del male. E voi crescerete alti e maestosi, e migliaia di persone potranno riposarsi alla vostra ombra”.
Dragonero
Nessun commento:
Posta un commento