Benvenuti a tutti i ricercatori della Verità; spero che in questo piccolo blog troverete delle informazioni per migliorare il Vostro percorso ... Grazie - Se la musica non è di tuo gradimento puoi disattivarla premendo il tasto "stop" sul player che trovi a fondo pagina. Grazie - If you found the music annoying you can turn off the volume, just selecting "stop" in the player you find at the bottom of the page. Thank you.
IL DIAVOLO Burned

IL DIAVOLO

(fonte: karenswhimsy.com/public-domain-images)

IN POSITIVO LA CARTA DEL DIAVOLO DRITTA:

Qui siamo di fronte alle forze che ci portano profondamente dentro di noi che ci tentano; lui sorregge una torcia e ha le ali del pipistrello tutti elementi che ci dicono che lui abita nell’oscurità intesa come notte profonda dell’inconscio!

In questa immagine vediamo anche come il praticante spirituale per raggiungere le vette della illuminazione non deve negare le sue parti più istintive e animalesche, ma anzi deve integrarle e trasformarle .

Il Diavolo con la sua torcia essendo stato in precedenza un angelo (Lucifero) manifesta il suo desiderio di ritornare nella caverna dell’assoluto.

Questa è forse l’unica cosa positiva di questa carta: non sopprimere le forze più bestiali ma trasformarle con il desiderio di arrivare alla luce .

Per il resto bisogna purtroppo dire che l’arcano del Diavolo è sempre e comunque molto negativo !

La sua testa rossa ci indica il suo profondo desiderio mentre la stella in mezzo alla fronte ci dice che la intuizione del suo 3 occhio è profonda.

Sui seni femminili ci sono due occhi che guardano fisso: è l’espressione della sua natura emozionale .

In questa carta ci sono tutte le potenze positive e negative del nostro inconscio.

E’ anche l’arcano della tentazione intesa come la ricerca dei poteri sovrannaturali come l’immortalità o la conoscenza divina .

Ma anche le degenerazioni sessuali e il fare tutto quello che normalmente per una morale comune è proibito .

Il Diavolo sta in piedi su di una piccola colonna dove tiene legati a sé due diavoletti di sesso opposto .

Quello verde ha le sembianze femminili mentre quello rosso con le corna più lunghe sembra più maschile .

Sono le due energie polari perchè insieme danno vita al Diavolo; oppure sono due prigionieri del Diavolo che si sono sottomessi ai loro stessi desideri, tentati dal Diavolo ma radicati in un modo di vedere le cose oltre qualsiasi pregiudizio .

Il Diavolo ci tenta con promesse di amore passione denaro; ma tutte queste tentazioni del Diavolo sono solo rappresentate disegnate nella carta in realtà sono le nostre tentazioni umane che si fanno sentire e spesso guidano le nostre azioni .

Quindi il Diavolo rappresenta tutte quelle pulsioni che noi non sappiamo controllare!

Il Diavolo può suggerire grosse entrate di denaro come anche la rovina economica di una persona.

Ma ecco che il suo aspetto positivo è la capacità di raccogliere le forze dell’inconscio per creare qualche cosa di importante per se o per il proprio lavoro .

Ancora a livello positivo troviamo la grossa intuizione del Diavolo nell’azione, a qualsiasi livello .

ANCORA POSITIVO:

Il Diavolo riguarda sempre la potenza del sub conscio sia in senso positivo che negativo: i nostri desideri sessuali, le nostre paure, le nostre cattive abitudini; da dove arrivano?

Il Diavolo ci esorta a cercare nelle radici del sub conscio le origini dei nostri problemi .

Tutti questi nodi che ci limitano e ci fanno vivere male possono essere sciolti se decidiamo di esplorare il sub conscio (Terreno casa del Diavolo).

E’ l’arcano che ci guida verso una strada profonda verso noi stessi non mascherata o finta; ma vera diretta ed efficace .

La vera realizzazione e l’insegnamento del Diavolo è che siamo dei realizzati solo quando ci togliamo la maschera e siamo quello che siamo .

Ci siamo accorti che il Diavolo è ermafrodita; l’intenzione nel raffigurare il Diavolo è quella di rappresentare un essere mostruoso inaccettabile:

l’immagine del male, l’angelo più luminoso che per punizione è stato gettato nell’inferno .

Il Diavolo ci indica la strada della ribellione, la strada dell’intuito e non della ragione .

Ma ci avvisa di non accettare provocazioni perché potrebbero ritorcersi contro di noi .

E’ l’istintività, l’energia psichica, gli avvenimenti imprevisti e fatali, i grandi impulsi di attrazione o di repulsione .

E' l'istinto della persona fascinosa,il suo magnetismo dirompente, la sensualità e anche la magia.

Può avere diversi significati ed essere molto negativo se associato a carte dal significato cupo ed ambiguo .

La carta rappresenta la lussuria la debolezza umana verso gli eccessi, la seduzione, gli istinti più selvaggi.

Puo' indicare a volte semplicemente una forte arrabbiatura o nei consulti per l'amore, una grande carica erotica .

Quella del Diavolo è la carta più negativa dei Tarocchi. Purtroppo la quasi totalità delle volte il Diavolo non ha un significato per nulla positivo.

Nei migliori dei casi il Diavolo significa una forte arrabbiatura o conflitti interiori.

Nei casi peggiori vizi, violenza, e addirittura depressione.

Quando il Diavolo si riferisce non ad una persona ma ad una situazione esso rappresenta l'abuso di potere e la dipendenza da cose materiali o vizi.

Si dice che nelle raffigurazioni degli Arcani Maggiori più antichi dei Tarocchi l’Arcano n. 15 fosse disegnato con le mani rivolte l’una verso l’altra; una verso l’alto e la seconda verso il basso: entrambe indicavano due falci di luna .

Di queste due falci una, quella in alto, sarebbe stata bianca (la sua corrispondenza sarebbe stata Hesed, la Gedulah Kabalistica); quella in basso sarebbe stata nera (avrebbe avuto un corrispondente nella Geburah).

Nel loro insieme l’originario Diavolo degli Arcani Maggiori dei Tarocchi avrebbe quindi simbolizzato l’equilibrio perfetto tra misericordia e grazia ovvero tra rigore e giustizia.

Peraltro si dice che le due braccia sarebbero state una maschile ed una femminile simbolizzando il "solve et coagula" alchemico (si pensi all'androgino di Kunrath, segno esoterico di "pace").

Altri vedono nella lama del "diavolo" la trasposizione di Cadulo , presunto autore del "Libro Magico di Onorio".

A questo testo si fa risalire un pentacolo successivamente divenuto poi l’Arcano del "Diavolo".

Tuttavia è evidente che sulle motivazioni delle teorie concernenti i collegamenti con l’arcano dei Tarocchi non consentono di trarre conclusioni quanto meno assistite da una discreta probabilità .

Questo Arcano rappresenta il desiderio di cose materiali, l'impulso a soddisfare le proprie esigenze, i propri istinti.

Il Diavolo indica pericolo: perchè rappresenta l'imprevisto, difficile da gestire e in grado di bloccare le energie positive.

In amore può indicare che c'è solo attrazione fisica, nel lavoro che qualcuno ci sta mettendo il bastone tra le ruote, nel campo della salute invita a farsi controllare.

Solo il Sole può annullare la negatività di questa carta.

Il Diavolo: indica limitazioni e traumi, avidità e tentazioni.

Manifesta un carattere tormentato e ribelle, la presenza di situazioni personali dolorose e drammatiche, l'insofferenza nei confronti dei propri limiti, Indica anche passionalità, sessualità e desiderio carnale.

E' simbolo di magnetismo, energia pura, superbia, avidità e rabbia,

In uno specifico contesto, può riferirsi a crimine organizzato, violenza, crudeltà, tortura e sadismo.

Per quanto riguarda la salute, può rappresentare malattie psicosomatiche.

IN NEGATIVO LA CARTA DEL DIAVOLO GIRATA:

La situazione attuale, carica di negatività, pericoli e cambiamenti estranei alla volontà del consultante, ha le sue radici in scelte e atteggiamenti del passato.

Anche in questo caso, il male agisce in due maniere differenti.

Per difetto, ed ecco la debolezza, le carenze energetiche, l'inconcludenza, la discontinuità, la pigrizia,la dipendenza dagli altri, la paura delle responsabilità e dell'ignoto.

Per eccesso: con un accumulo di forze troppo potenti per non essere distruttive.

È il trionfo del male, la fatalità che domina gli eventi e travolge, come un fiume in piena, l'esistenza finora tranquilla del consultante.

Preannuncia sconvolgimenti, devastazioni, un vero e proprio ribaltamento della situazione, eccessi.

Squilibri, assoluta mancanza di regole, soprattutto in campo sessuale dove la perversione regna sovrana.

Grossi ostacoli sbarrano la strada in un periodo particolarmente nero, costellato di disgrazie, pericoli, complicazioni d'ogni sorta.

Cattive azioni, influenze negative esercitate sugli altri, abuso di fiducia e di potere, truffe, danni, intrighi, menzogne a danno dei più deboli e sprovveduti.

E, inoltre, visto il mancato controllo delle energie mentali, pratiche di magia nera, stregoneria, maledizioni.

La carta denota la schiavitù dello spirito rispetto alla materia, la non capacità di capire, accettare o superare i conflitti interiori tra la spiritualità e la fisicità.

Energia carente, grosse disarmonie, blocco sia a livello mentale che emotivo o fisico. Persona ostacolante e negativa.

Eccessi di ogni tipo, slealtà, falsità, inganno.

Coprire con le apparenze quello che non si ha o quello che non si è, forte desiderio di potere e di possesso, concupiscenza, tirannia, egocentrismo smodato, al di là di ogni limite. Rabbia, invidia.

Sul piano affettivo il Diavolo Negativo:

Un amore venale, tradimenti e menzogne, avventure extraconiugali accompagnate da una paradossale gelosia nei confronti del partner.

Una gravidanza indesiderata, causa di disaccordo.

Prevaricazione, sadomasochismo, separazione definitiva.

Piano professionale del Diavolo negativo:

Critiche spietate, insuccesso, inimicizia in ambiente professionale, competitività sfrenata con colleghi e compagni di studio. Appoggi promessi e mai arrivati.

Persone che rappresentano bene il Diavolo negativo:

Un nemico un tiranno, una personaggio, ostile, violento ed egoista, privo di scrupoli; un socio disonesto, un avversario, un seduttore attraente ma negativo per il consultante. Una persona cara che ha imboccato una strada errata.

IL TEMPO DEL DIAVOLO:

E' medio (da uno a tre mesi) e la sua manifestazione qualitativa si protrae per tempi lunghissimi (fino a cinque/sei mesi).

LA PIETRA ABBINATA AL DIAVOLO:

Granato, Corniola.

Dragonero

Nessun commento:

Posta un commento