Benvenuti a tutti i ricercatori della Verità; spero che in questo piccolo blog troverete delle informazioni per migliorare il Vostro percorso ... Grazie - Se la musica non è di tuo gradimento puoi disattivarla premendo il tasto "stop" sul player che trovi a fondo pagina. Grazie - If you found the music annoying you can turn off the volume, just selecting "stop" in the player you find at the bottom of the page. Thank you.
IL SISTEMA ENERGETICO DEL CORPO UMANO Burned

IL SISTEMA ENERGETICO DEL CORPO UMANO

(Fonte: flickr.com - autore followthestory - opera This way - con licenza Creative Commons - La foto qui sopra è solo indicativa, non riguarda l’argomento in questione.)

IL SISTEMA ENERGETICO DEL CORPO UMANO

La caratteristica più importante della medicina cinese è quella di considerare l’uomo come il risultato di più forze, che sono sempre in relazione con l’ambiente e l’universo; è chiaro quindi che per il pensiero classico ogni parte del corpo dell’uomo corrisponde e coincide con relazioni precise tra il mondo della materia e quello dello spirito .
L’uomo è inserito in un universo di energia ( Qi ) e in qualche modo si nutre continuamente di questa sostanza invisibile che lo circonda .

Nel Nei Ching si legge : “ Nell’immensità dello spazio esiste un’energia essenziale, primitiva, da cui nascono tutti gli elementi e nei quali essa si integra”.
Quindi dal Qi primordiale nascono il Cielo, l’uomo e la Terra .
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese l’energia della Terra sale verso il Cielo e poi quella del Cielo scende sulla Terra; si può dire che tutti i fenomeni energetici dipendano e vengano influenzati da questi due movimenti fondamentali dell’ energia.
Noi sappiamo che tra la Terra e il Cielo si trova l’uomo, di conseguenza l’energia dell’uomo sarà influenzata dai movimenti energetici celesti e terrestri.
Il mutamento dello yin e dello yang (che sono le due modalità di manifestazione dell’energia fondamentale) si vede molto bene nel susseguirsi delle stagioni: questo è il movimento perpetuo dell’energia .
L’uomo deve adattarsi in modo armonioso a questi movimenti continui dell’energia cosmica, altrimenti diventa vulnerabile e sviluppa la malattia !
Nell’uomo l’energia meno manifesta, quindi yang, corrisponde al Qi, mentre quella più manifesta yin corrisponde al sangue .
Ogni stagione ha delle caratteristiche particolari, infatti si dice che ha il suo carattere; l’uomo deve comprendere questi modi di essere dell’ambiente e comportarsi di conseguenza.
L’uomo è prodotto dal suo ambiente, non è altro che un momento della trasformazione universale, è un’espressione di questa grande energia che i Cinesi chiamano: “ QI”.
Il carattere Qi ha vari significati: aria, gas, vapore .

Dragonero







PS: Quando ti sembra che i post siano finiti, guarda in basso a destra e clicca "post più vecchi". Per migliorare ancora di più la tua ricerca, vai sull’indice che trovi nella prima pagina della categoria che ti interessa e clicca il titolo in verde. Buona lettura. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento