CI SONO CASI CHE ESPRIMONO CHIARAMENTE UNA DISARMONIA ESTERNA
(Fonte: flickr.com - autore tiswango - opera Right Hand Post Carpal Tunnel Release - con licenza Creative Commons - La foto qui sopra è solo indicativa, non riguarda l’argomento in questione.)
CI SONO CASI CHE ESPRIMONO CHIARAMENTE UNA DISARMONIA ESTERNA C
A) Colore dell’organo che non è in armonia con il colorito della stagione .
B) Il colore della stagione cambia troppo velocemente per trasformarsi rapidamente nel colore della stagione successiva:
se ci troviamo in primavera la zona del fegato dovrebbe apparire con una sfumatura verde e non rossa .
In questo caso abbiamo una condizione di pieno, cioè di iperfunzionalità del fegato ( in medicina cinese si dice eccesso di yang ) .
Quando il colore da una stagione all’altra cambia troppo lentamente ci troviamo nella condizione opposta, il vuoto: l’organo è indebolito e vive una ipofunzionalità ( eccesso di yin ) .
C) Notiamo su una zona della mano una colorazione che non dovrebbe essere lì, appartenente ad un altro elemento e quindi ad un altro organo:
per esempio nella zona fegato troviamo una sfumatura gialla; questo indica che l’elemento terra ( stomaco- milza ) sta danneggiando l’elemento legno ( fegato- vescicola biliare ) .
Qui la cosa si complica e per risolvere il dilemma bisogna conoscere la legge dei cinque elementi ( Wu Xing ) e applicarla correttamente al singolo caso .
Dragonero
Nessun commento:
Posta un commento