APPUNTI DI MTC
Nell’antichità gli uomini coltivavano la salute e l’energia perché erano virtuosi calmi e lontani dai rumori del mondo; semplici e forti questo erano. Seguivano l’andamento delle stagioni e erano onesti e altamente spirituali, senza saperlo perché per loro era del tutto naturale . Nel loro modo di mangiare bere e nel movimento come il riposo erano sempre regolari.
Il loro carattere era stabile senza grossi sbalzi di umore; erano sempre in contatto con la quotidianità e con l’armonia celeste . Di base erano buone persone e per questo coltivavano la loro virtù che poi si trasformava sempre di più in energia pura.
Era la comunicazione continua tra lo yin e lo yang dell’uomo con le forze della natura a dare forza alla vita individuale; questa comunicazione era armoniosa e costruttiva, mai forzata e sempre naturale.
L’uomo è considerato nel Nei Ching come un piccolo universo in relazione al grande universo; quindi tutto quello che succede in cielo in qualche modo influenza l’uomo con le sue diverse energie .
La sopravvivenza dell’uomo dipende sempre dal buon funzionamento in lui dello yin e yang e dei 5 elementi . Si dice : “La vita dipende dal 5 !”.
Quando l’energia dell’uomo è ben connessa con quella dell’universo è molto difficile che le avversità naturali o umane possano colpire tale uomo . Ecco perché gli antichi coltivavano specialmente questo rapporto . Così si coltiva l’energia Yang che illumina da dentro l’uomo e lo protegge a tutti i livelli .
Ma per fare questo l’uomo si deve adattare bene alle stagioni e mantenere una igiene di vita sana in armonia con i 5 elementi e lo yin e yang.
La cosa meravigliosa è che coltivando l’energia yang l’uomo si mette in contatto con le entita’ spirituali del cielo che lo guidano.
Dragonero
Nessun commento:
Posta un commento