OLIO ESSENZIALE. EUCALIPTO (EUCALIPTUS GLOBULUS)
(Fonte: flickr.com - autore Aula Silvicultura - opera plantacion de Eucaliptus globulus a las afueras de Santiago - con licenza Creative Commons)
(Fonte: flickr.com - autore Aula Silvicultura - opera Eucaliptus globulus - con licenza Creative Commons)
EUCALIPTO (EUCALIPTUS GLOBULUS)
L'eucalipto è un' albero originario dell'Australia, chiamato dai primi coloni australiani "albero della febbre" a seguito del suo utilizzo nella campagna di bonifica delle paludi nell'Ottocento.
Viene oggi coltivato in tutto il bacino del Mediterraneo, specialmente in Africa del Nord.
E' efficace per ogni tipo di febbre (8), arresta e facilita le escrezioni nel raffreddore, bronchiti e sinusiti, aiuta a disinfiammare e a calmare le irritazioni delle mucose.
Aiuta ad eliminare vermi e parassiti intestinali.
Per la pelle è buono come cicatrizzante e disinfettante, stimola la circolazione del sangue e lenisce il bruciore dovuto a punture di insetti.
Ha azione depurante per il sangue e abbassa il tasso glicemico, contrasta il diabete.
Ha un potere germicida eccezionale; spruzzato nell’ ambiente in pochissimo tempo il 70% degli stafilococchi moriranno.
Favorisce la respirazione e l’espulsione del catarro:
tosse – influenza - Bronchite(5).
Per l’ herpes simplex (labbra) insieme alla Melissa va benissimo: (toccature).
CONSIGLI PRATICI:
Suffumigi antinfluenzali:
in una bacinella di acqua bollente mettete 8-10 gocce di olio essenziale di Eucalipto. Copritevi il capo con un asciugamano e inspirate per 3-4 minuti. Interrompete brevemente e inspirate nuovamente, fino a che l'acqua continua a sprigionare il vapore. Ripetete due o tre volte al giorno, in caso di influenza o in generale di malattie da raffredda mento.
Per vermi intestinali:
in 300 ml di acqua, fatta bollire e la sciata intiepidire, mettete 12 gocce di olio essenziale di Eucalipto. Con quest'acqua fate un clistere, una volta al giorno, finché sarà necessario.
Per la tosse:
in 1 cucchiaio di olio di Mandorle dolci diluite 4 gocce di olio essenziale di Eucalipto. Con questa miscela frizionate il petto fino a completo assorbimento. Coprite con un panno di lana caldo. Ripetete la frizione due o tre volte al giorno.
POSOLOGIA: 3 gocce 3 volte die in un po’ di miele .
ATTENZIONE: l’olio deve essere di ottima qualità. Normalmente le case dichiarano la possibilità dell’uso interno. Altrimenti usare solo esternamente.
Dragonero
Le informazioni qui riportate hanno un fine divulgativo e non intendono sostituirsi ad eventuali diagnosi o terapie di competenza medica. Se il lettore procede con l’autoterapia, autosomministrandosi uno o più rimedi nel blog qui descritti, l’autore declina ogni responsabilità di tale atto, perché prima della somministrazione di tali rimedi (anche se naturali) ci vuole sempre il parere di un medico o di un esperto qualificato del settore.
Nessun commento:
Posta un commento